Logistica di Amazon
“Il cambiamento è inevitabile, la crescita personale è una scelta.” Bob Proctor
La tua azienda cresce con Amazon FBA
- Logo PRIME. E' garantita una spedizione rapida ed un'assistenza cliente affidabile in quanto gestiti direttamente da Amazon
- BuyBox In caso di offerta proveniente da più venditori dello stesso prodotto, la gestione FBA Amazon ha probabilità più alte ad apparire in BuyBox
- Logo Gestito da Amazon I prodotti gestiti dalla logistica di Amazon ottengono l'etichetta "Gestito da Amazon" cosa che è preferita dai clienti in quanto sinonimo di affidabilità e garanzia del'articolo e del servizio.
Procedure per il venditore
Etichettatura prodotti
- Apporre il codice a barre corretto su ciascun articolo
- Coprire tutti gli altri codici a barre visibili ad eccezione di eventuali codici a barre con numero di serie o codici di autenticazione Trasparenza
- Apporre il codice a barre sull'esterno di tutti i materiali utilizzati per la preparazione
- Non applicare il codice a barre su una superficie curva o in corrispondenza dell'angolo del pacco
- Verificare che ogni articolo contenuto nell'imballo sia provvisto di un codice a barre di Amazon e che eventuali codici a barre presenti sull'imballo siano stati rimossi
Preparazione delle spedizioni
La preparazione delle spedizioni alla logistica Amazon è un'operazione molto importante. Non seguire le regole imposte potrebbe causare la mancata accettazione dei prodotti/colli da parte della logistica.
Di seguito forniamo alcune delle indicazioni principali per evitare detti rifiuti.
Prima di tutti bisogna distinguere spedizione
- Piccoli colli o colli sfusi da spedizioni
- Carico parziale" cioè Pallet
La prima opzione consiste nella spedizione di più colli al centro logistico contenenti i vari prodotti da vendere. Ad ogni collo dovrà essere apposta l'etichetta stampata seguendo la corretta procedura di stampa. In tale procedura occorre indicare il numero di colli da spedire.
Con la spedizione "Piccoli colli" si può scegliere anche l'utilizzo del corriere convenzionato con Amazon che provvederà alla consegna ed alla prenotazione dello scarico presso il centro logistico.
La spedizione "carico parziale" con pallet prevede la preparazione di un certo numero di pallet che possono contenere i singoli prodotti precedentemente etichettati oppure più colli contenti sempre i prodotti con etichetta da vendere.
Se i pallet contengono più colli
le regole sono le seguenti:
- Colloca le etichette in modo da non coprire le giunture del pacco.
- I pallet non impilabili spediti ai magazzini del Regno Unito non devono superare le seguenti misure: 120cm x 100cm x 180cm (l x p x h)
- I pallet non impilabili spediti ai magazzini al di fuori del Regno Unito non devono superare le seguenti misure:120cmx80cmx180cm (lx pxh)
- I pallet singoli non devono superare 180 cm di altezza (incluso il pallet).
- Il peso totale del pallet non deve superare 500 kg.
- Fissa ogni pallet avvolgendolo con del nastro.
Se i pallet contengono i prodotti singoli le regole da seguire sono le seguenti:
- Tutti i pallet devono essere avvolti con pellicola trasparente e accompagnati da un avviso al corriere "Vietato Strappare" oppure "Vietato rimuovere la pellicola". I Pallet avvolti con pellicola nera potrebbero essere rifiutati.
- I Pallet non devono superare i cm 180 di altezza compresa la pedana
- Pallet doppi impilata non devono superare i cm 270 di altezza per DE/CEE e 300 cm di altezza per UK FR IT ES (inclusa l'altezza del pallet stesso).
Su ogni pallet dovrà essere applicata un'etichetta per lato da stampare dall'apposita procedura di gestione. Importante è allegare il DDT all'esterno del pallet che sarà ritirato dal responsabile dello scarico.
Il corriere delegato alla consegna dovrà obbligatoriamente prenotare lo scarico dal seguente link, pena la mancata accettazione da parte della logistica destinataria.
https://carriercentral.amazon.it/onboarding
Funzioni
-
Spedizioni e corrieri
La gestione delle spedizioni e del'emissione delle cosiddette lettere di vettura, non sono più un problema di perdita di tempo o altro. Opsboard 4.0 attraverso le piattaforme E-Motion e Shippy Pro permette la gestione completa del ciclo di emissione dei documenti di spedizione dei corrieri e la comunicazione del codice tracciabilità al cliente
-
Logistica
Le funzioni di gestione della logistica rappresentano un punto importante di Opsboard 4.0. Con questo l'utente può assegnare in modo manuale o automatico la competenza della gestione di uno o più articoli, la gestione della picklist su tablet o cartacea e multideposito anche esternalizzati
-
Magazzino
Gestire le scorte di magazzino è fondamentale per una'azienda commerciale. Opsboard 4.0 permette la gestione puntuale delle scorte in multideposito considerando anche le disponibilità di eventuali dropshipper ed una quantità di default di base
-
Tutto in cloud
Il sistema Opsboard 4.0 non necessita di alcuna installazione, nessun hardware specifico (desktop, tablet, smartphone) si può operare in qualsiasi luogo anche in smart working l'importante che sia presente collegamento internet.
-
Documenti
Opsboard 4.0 permette l'emissione e la gestione manuale o automatica dei documenti di vendita, la compilazione dell'elenco corrispettivi mensili, lo scadenzario attivo e passivo e la gestione dei documenti di acquisto con l'integrazione (opzionale) alla piattorma di gestione della fatturazione elttronica di Cloud Finance
-
Statistiche
Conoscere i dati consuntivi periodici è un elemento molto importante per un'azienda commerciale. Opsboard 4.0 oltre ai più comuni report statistici permette di conoscere dati di vendita e di acquisto basati su informazioni provenienti dalle varie piattaforme commerciali
Opsboard 4.0 - La nuova era del commercio -
- Negozi al dettaglio B2C
- Centri di distribuzione all'ingrosso B2B
- Produttori industriali ed artigianali D2C
Funzioni
-
Vendi sul tuo sito webVoce di elenco 1
Puoi vendere su uno o più siti personali di proprietà con dominio personalizzato di qualsiasi categorie merceologica.
E' indispensabile che sia basato su piattaforma web Prestashop.
-
MarketplaceVoce di elenco 2
Hai la possibilità di gestire l'integrazione con i principali marketplace al mondo
Amazon Ebay ManoMano Eprice IBS facilitando le operazioni di pubblicazione anche personalizzata dei prodotti la gestione degli ordini dei corriere ed i loro tracking
-
Social CommerceVoce di elenco 3
Le nuove ed ultime frontiere commerciali in ordine di arrivo rappresentate dalle piattaforme Social sono integrabili al sistema Opsboard 4.0 ed intefacciabili al proprio sito web Prestashop
-
ComparatoriVoce di elenco 4
L'integrazione con i pricipali comparatori prezzi permette la presenza del market in modo massiccio ed efficace.
Kelkoo Trovaprezzi GoogleShopping LionsHome e Bestshopping rappresentano una risorsa aggiuntiva all'incremento delle vendite di un sito e-commerce
-
Affiliate Marketing
Opsbaord 4.0 oggi è una delle poche proposte (forse l'unica) che permette la gestione diretta e semplificata dei prodotti su Prestashop attraverso l'integrazione con Amazon Affiliate, Tradedoubler ed Awin. Permettendo gli aggiornamenti costanti dei dati tramite feed forniti dagli Advertiser
-
Droshipping
Opsboard 4.0 da l'opportunità di importare ed aggiornare i dati inviati da un fornitore (dropshipper) organizzato, permettendo l'importazione automatica delle informazioni (descrizione, quantità, prezzo, codici ecc) allineandole con quelle pubblicate sui singoli siti o marketplace senza la necessità di possedere i prodotti nel proprio magazzino