Logistica di Amazon

“Il cambiamento è inevitabile, la crescita personale è una scelta.”  
                                                                   Bob Proctor

  • Opsboard la nuova era evolutiva del commercio

    Opsboard la nuova era del commercio

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

La tua azienda cresce con Amazon FBA

Il servizio di Logistica Amazon chiamato anche come Fulfillment By Amazon (FBA) è un servizio che il grande colosso dell'ecommerce mondiale, offre ai suoi seller (venditori) le loro attività di gestione, imballo e spedizione dei prodotti pubblicati sul marketplace. I prodotti vengono depositati presso uno dei centri logistici in gestione e poi rispediti in base ai singoli ordini pervenuti dai clienti finali

Con Amazon FBA il venditore ha notevoli vantaggi sia in termini di gestione dei processi di vendita sia in termini di volumi.  I prodotti gestiti dalla logistica Amazon sono candidabili ad ottenere le seguenti caratteristiche: 
  • Logo PRIME.  E' garantita una spedizione rapida ed un'assistenza cliente affidabile in quanto gestiti direttamente da Amazon
  • BuyBox In caso di offerta proveniente da più venditori dello stesso prodotto, la gestione FBA Amazon ha probabilità più alte ad apparire in BuyBox 
  • Logo Gestito da Amazon  I prodotti gestiti dalla logistica di Amazon ottengono l'etichetta "Gestito da Amazon" cosa che è preferita dai clienti in quanto sinonimo di affidabilità e garanzia del'articolo e del servizio.

Procedure per il venditore 

Etichettatura prodotti

Ogni prodotto inviato in logistica dovrà avere un'etichetta riportante una serie di informazioni legate al prodotto in vendita ed un codice a barre per facilitarne la lettura tramite sistemi ottici

Per applicare i codici a barre sui tuoi prodotti, assicurarsi di:

  1. Apporre il codice a barre corretto su ciascun articolo
  2. Coprire tutti gli altri codici a barre visibili ad eccezione di eventuali codici a barre con numero di serie o codici di autenticazione Trasparenza
  3. Apporre il codice a barre sull'esterno di tutti i materiali utilizzati per la preparazione
  4. Non applicare il codice a barre su una superficie curva o in corrispondenza dell'angolo del pacco
  5. Verificare che ogni articolo contenuto nell'imballo sia provvisto di un codice a barre di Amazon e che eventuali codici a barre presenti sull'imballo siano stati rimossi
Suggerimento: Prima di spedire i prodotti ad un centro logistico Amazon, verificare che i codici a barre del prodotto corrispondano agli ASIN elencati nel piano di spedizione. 
I centri logistici Amazon non riceveranno prodotti con codici a barre che non corrispondono con gli ASIN elencati nel piano di spedizione. Se si spediscono frequentemente in più marketplace,  assicurati che i codici a barre sui tuoi prodotti siano idonei per i marketplace a cui stai spedendo.

Preparazione delle spedizioni

La preparazione delle spedizioni alla logistica Amazon è un'operazione molto importante. Non seguire le regole imposte potrebbe causare la mancata accettazione dei prodotti/colli da parte della logistica.



Di seguito forniamo alcune delle indicazioni principali per evitare detti rifiuti.



Prima di tutti bisogna distinguere spedizione

  1. Piccoli colli o colli sfusi da spedizioni
  2. Carico parziale" cioè Pallet


La prima opzione consiste nella spedizione di più colli al centro logistico contenenti i vari prodotti da vendere. Ad ogni collo dovrà essere apposta l'etichetta stampata seguendo la corretta procedura di stampa. In tale procedura occorre indicare il numero di colli da spedire.

Con la spedizione "Piccoli colli" si può scegliere anche l'utilizzo del corriere convenzionato con Amazon che provvederà alla consegna ed alla prenotazione dello scarico presso il centro logistico.


La spedizione "carico parziale" con pallet prevede la preparazione di un certo numero di pallet che possono contenere i singoli prodotti precedentemente etichettati oppure più colli contenti sempre i prodotti con etichetta da vendere.


Se i pallet contengono più colli le regole sono le seguenti:

  • Colloca le etichette in modo da non coprire le giunture del pacco.
  • I pallet non impilabili spediti ai magazzini del Regno Unito non devono superare le seguenti misure: 120cm x 100cm x 180cm (l x p x h)
  • I pallet non impilabili spediti ai magazzini al di fuori del Regno Unito non devono superare le seguenti misure:120cmx80cmx180cm (lx pxh)
  • I pallet singoli non devono superare 180 cm di altezza (incluso il pallet).
  • Il peso totale del pallet non deve superare 500 kg.
  • Fissa ogni pallet avvolgendolo con del nastro.





Se i pallet contengono i prodotti singoli le regole da seguire sono le seguenti:

  • Tutti i pallet devono essere avvolti con pellicola trasparente e accompagnati da un avviso al corriere "Vietato Strappare" oppure "Vietato rimuovere la pellicola". I Pallet avvolti con pellicola nera potrebbero essere rifiutati.
  • I Pallet non devono superare i cm 180 di altezza compresa la pedana
  • Pallet doppi impilata non devono superare i cm 270 di altezza per DE/CEE e 300 cm di altezza per UK FR IT ES (inclusa l'altezza del pallet stesso).



 Su ogni pallet dovrà essere applicata un'etichetta per lato da stampare dall'apposita procedura di gestione. Importante è allegare il DDT all'esterno del pallet che sarà ritirato dal responsabile dello scarico.



Il corriere delegato alla consegna dovrà obbligatoriamente prenotare lo scarico dal seguente link, pena la mancata accettazione da parte della logistica destinataria.



https://carriercentral.amazon.it/onboarding

 





Ulteriore informazioni Amazon Logistica

                                                                                                      Gestione account
Creazione piano di spedizione
Scelta dei prodotti da inviare
Dropshipping con FBA


Clicca qui
logo stoploop
Scopri di più su Opsboard 4.0

Funzioni

Opsboard 4.0  -  La nuova era del commercio -

La prima piattaforma di gestione realizzata per chi vende e vuole conquistare nuovi bacini commerciali nazionali ed internazionali per sviluppare le proprie azioni commerciali.
Realizzata su basi esperenziali e testata in diversi ambiti, progettata e realizzata da un team di esperti commerciali ed informatici interamente Italiana e marchio e nome interamente di proprietà della società OPS srl

Target
  • Negozi al dettaglio B2C
  • Centri di distribuzione all'ingrosso B2B
  • Produttori industriali ed artigianali D2C

Funzioni