Un'anomalia e stata riscontrata sull 'APP io
in merito al cash Back
di Stato.
Molte delle transazioni di pagamento effettuate tramite il sistema contact less
purtroppo non saranno contaggiate come transazioni valide
ai fini del cash back
Come ha spiegato PagoPa
in una nota, (fonte Il fatto quotidiano https://bit.ly/37LCyRf) infatti, quelle transazioni non risultano valide ai fini del cashback di Natale.
Il mancato conteggio, scrive PagoPa, “si verifica nel caso in cui l’utente abbia registrato nella sezione Portafoglio dell’app IO la propria carta di debito utilizzabile su doppio circuito PagoBANCOMAT/Maestro o PagoBANCOMAT/V-Pay solo con la procedura guidata relativa alle carte PagoBANCOMAT e non anche come “carta di credito, debito o prepagata”, se precedentemente abilitata ai pagamenti online”.
Lo stesso problema riguarda possessori di una “carta Unica” utilizzabile nei canali PagoBANCOMAT e Visa o Mastercard, quindi una sola carta fisica utilizzabile anche come carta di credito.
Al momento della registrazione, insomma, l’utente avrebbe dovuto aggiungere la carta sia tra le “PagoBancomat” che “carta di credito, debito o prepagata”. Si può fare in qualsiasi momento ma in ogni caso, per ora, le transazioni effettuate negli scorsi giorni non verranno recuperate tra quelle valide per il rimborso.
PagoPa
ha spiegato che a gennaio verrà rilasciata una versione aggiornata dell’app IO che consentirà agli utenti delle carte co-badge di fare tutto con una registrazione sola.
Il problema può ovviamente essere ovviato chiedendo all’esercente di non usare il contactless e inserire la carta nel Pos selezionando il circuito Bancomat come quello su cui canalizzare l’operazione
Non è giustificabile a mio parere che uno Stato come l'Italia
possa commettere un errore così grossolano.
Qualche settimana fa l'ho definita una APP-rossimazione
di Stato. Forse non era del tutto sbagliata.