Layout del blog

Biciclette, monopattini elettrici e veicoli per la micromobilità. Agevolazioni per il loro acquisto 

biciclette elettriche bike sharing ecologiche rispettose dell'ambiente

Contributo per l'acquisto



L'emergenza Epidemiologica da COVID-19 ha accellerato la discussione ed approvazione di alcune vecchie proposte legislative che miravano ad una serie di agevolazioni per l'acquisto di veicoli ecologici destinati alla micromobilità e l'incentivazione della mobilità condivisa.



Il Governo presieduto da Giuseppe Conte  ha approvato il cosiddetto Decreto Rilancio (D.L. n. 34/2020) il quale contiene una serie di norme che favoriscono e regolamentano il processo agevolativo di acquisto e di utilizzo dei suddetti veicoli. L'obbiettivo del legislatore è quello di incentivare forme di trasporto sostenibili per garantire il diritto alla mobilità delle persone nelle aree urbane e metropolitane dove, a seguito dell’emergenza Covid-19, e delle conseguenti regole precauzionali in atto sul distanziamento sociale, vi è stata una forte riduzione dell’utilizzo del trasporto pubblico locale con un conseguente incremento degli spostamenti effettuati con autoveicoli privati.



Entità del contributo



L'agevolazione consiste nel riconoscimento di un contributo fino ad € 500 per l'acquisto di biciclette anche a pedalata assistita e di veicoli idonei alla micromobilità elettrica quali monopattini hoverboard e segway o per l'utilizzo di sharing mobility. Il buono mobilità potrà coprire fino al 60% della spesa sostenuta per acquistare il mezzo oppure il servizio.





Modalità di richiesta Bonus Mobilità



Il buono mobilità può essere richiesto attraverso l'utilizzo di una specifica applicazione web che è in via di predisposizione e sarà accessibile, anche dal sito istituzionale del Ministero dell'ambiente, entro 60 giorni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto interministeriale attuativo del Programma buono mobilità.

Per accedere all'applicazione è necessario disporre delle credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).



Le procedure sono inserite in due fasi ben distinte:



  • Fase 1 (dal 4 maggio 2020 fino al giorno di inizio operatività dell'applicazione web): è previsto il rimborso al beneficiario; per ottenere il contributo è necessario conservare il documento giustificativo di spesa (fattura e non scontrino) e allegarlo all'istanza da presentare mediante l'applicazione web.
  • Fase 2 (dal giorno di inizio operatività dell'applicazione web): è previsto lo sconto diretto da parte del fornitore del bene/servizio richiesto, sulla base di un buono di spesa digitale che i beneficiari potranno generare sull’applicazione web.  Tutti i cittadini interessati al bonus dovranno indicare sull'applicazione web il mezzo o il servizio che intendono acquistare e la piattaforma genererà il buono spesa digitale da consegnare ai fornitori autorizzati per ritirare il bene o godere del servizio individuato. 



Nella Fase 1 (dal 4 maggio 2020 fino al giorno di inizio operatività dell'applicazione web) per ottenere il contributo è necessario conservare la fattura (non lo scontrino) e allegarla all'istanza da presentare mediante l'applicazione web.



Destinatari del Bonus Mobilità



Possono usufruire del Bonus Mobilità per l'anno 2020 tutti i maggiorenni che hanno la loro residenza (non il domicilio) nei Capoluoghi di Regione (anche sotto i 50.000 abitanti) nei capoluoghi di provincia (anche sotto i 50.000 abitanti) nei Comuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti e nei Comuni delle città metropolitane (anche al di sotto dei 50.000 abitanti)

Quindi:

  • Capoluoghi di Regione - Tutti -
  • Capoluoghi di Provincia - Tutti -
  • Comuni di città Metropolitane - Tutti -
  • Comuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti



Le Città metropolitane sono 14: Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Roma Capitale, Torino, Venezia. L'elenco dei Comuni appartenenti alle suddette Città metropolitane è consultabile sui relativi siti istituzionali.


Per la
popolazione dei Comuni si fa riferimento alla banca dati Istat relativa al 1 gennaio 2019.



Cosa si può acquistare con il bonus mobilità



Il buono mobilità può essere richiesto una sola volta e per l’acquisto di un solo bene o servizio tra quelli di seguito elencati:



  • biciclette nuove o usate, sia tradizionali che a pedalata assistita;
  • handbike nuove o usate;
  • veicoli nuovi o usati per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica, di cui all’articolo 33- bis del DL 162/2019, convertito con modificazioni dalla legge 8/2020 (es. monopattini, hoverboard, segway);
  • servizi di mobilità condivisa a uso individuale esclusi quelli mediante autovetture.





Definizione di bicicletta a pedalata assistita, cosa si intende



La bicicletta a pedalata assistita è una bicicletta con un motore elettrico che agevola la pedalata rendendo più facile procedere anche in salita.

Il Codice della strada fissa dei requisiti per queste biciclette (potenza massima del motore pari a 0,25 kW, assistenza del motore elettrico fino alla velocità di 25 km/h, interruzione dell’assistenza se si smette di pedalare). Per l’acquisto di biciclette che non rispettano tali requisiti non è possibile usufruire del buono.



Definizione di mobilità condivisa ad uso individuale



Per mobilità condivisa a uso individuale si intende una modalità di spostamento che prevede l’uso di mezzi e veicoli “condivisi” messi a disposizione da operatori pubblici e privati. I servizi di c.d. “sharing mobility”, es. scooter sharing, bike sharing, sono fruibili in numerose città d’Italia.



L'agevolazione Bonus Mobilità non può essere utilizzata per l'acquisto di accessori e/o ricambi e componentistica (esempio, caschi, lucchetti, antifurto, telai, pneumatici ecc.)





Dove è possibile acquistare utilizzando il bonus mobilità



  • Fase 1.  Durante questa fase si possono acquistare i prodotti presso qualsiasi negozio l'importante e che venga rilasciata fattura contenente i dati fiscali del fruitore del Bonus Mobilità
  • Fase 2.  Durante questa fase si dovranno acquistare tramite procedura prevista sulla piattaforma che sarà rilasciata e comunicata attraverso il sito del Ministero dell’Ambiente (www.minambiente.it) sarà pubblicato l’elenco di tutti i negozianti aderenti all’iniziativa.
  • Online Si possono acquistare online i prodotti oggetto del bonus purché il venditore rilasci regolare fattura anche con testo in inglese l'importante che tale documento contenga i dati secondo la legislazione italiana





Quanto dura il buono Bonus Mobilità



I buoni di spesa devono essere utilizzati entro 30 giorni dalla relativa generazione, pena l’annullamento.



Queste disposizioni resteranno in vigore solo fino al 31 dicembre del 2020. Nel 2021 torneranno invece efficaci le previsioni del decreto Clima che prevede un fondo a carico del Ministero dell’ambiente pari ad ulteriori 180 milioni di euro destinato ai residenti nei Comuni interessati dalle procedure di infrazione comunitaria per la non ottemperanza dell’Italia agli obblighi previsti dalla direttiva comunitaria relativa alla qualità dell’aria. A partire dal 1° gennaio 2021 sarà necessario rottamare un autoveicolo o un motociclo inquinante per beneficiare del buono mobilità. Saranno previsti incentivi pari a 1.500 euro per ogni autoveicolo rottamato e a 500 euro per ogni motociclo rottamato. Oltre ai beni e ai servizi previsti per il 2020, nel 2021 sarà possibile acquistare anche abbonamenti al trasporto pubblico locale e regionale che, si auspica, avrà nel frattempo ricostituito la capacità di trasporto previgente alle norme sul distanziamento sociale.





Per maggiori chiarimenti riguardo i temi trattati in questo articoli si consiglia di far riferimento alle pubblicazioni riportate sui siti ufficiali del Ministero dell'Ambiente e del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti



Proteggere il tuo brand è fondamentale per il successo a lungo termine del tuo business.
Autore: Domenico Pallotta 11 dic, 2023
Proteggere il tuo brand è fondamentale per il successo a lungo termine del tuo business. Quando si tratta di registrare il marchio, devi prendere una decisione cruciale: EUIPO o UIBM? Questa guida ti fornirà le informazioni chiave per aiutarti a navigare tra le due opzioni e fare la scelta giusta per la tua azienda.
Autore: Domenico Pallotta 29 nov, 2023
Nell'ambito delle sue sempre crescenti attività, Amazon ha annunciato una nuova frontiera: l'acquisto di automobili direttamente sul suo celebre marketplace.
Ottimizzazione dei Prodotti su Amazon: Strategie Vincenti
Autore: Domenico Pallotta 24 nov, 2023
Il successo di un venditore su Amazon dipende in gran parte dalla visibilità e dalla presentazione accurata dei prodotti.
29 ott, 2023
Halloween è una delle festività più attese dell'anno. I consumatori si preparano per questa festa in modo entusiastico, acquistando costumi, decorazioni, caramelle e molto altro. Per i rivenditori online, Halloween rappresenta un'opportunità eccezionale per aumentare le vendite e raggiungere nuovi clienti. Ma come organizzare le vendite e-commerce durante questo periodo? E quali sono le strategie vincenti per massimizzare i profitti? 1. Creare Contenuti Tematici Il primo passo per prepararsi a Halloween è creare contenuti tematici e coinvolgenti. Aggiungete una sezione dedicata a Halloween sul vostro sito web e create pubblicazioni sui social media che coinvolgano il pubblico. Potete condividere idee per costumi, tutorial di trucco o ricette spaventosamente deliziose. Questi contenuti attireranno l'attenzione dei consumatori e li incoraggeranno a visitare il vostro sito. 2. Offrire Sconti e Promozioni Le offerte speciali sono un modo infallibile per attirare i clienti. Considerate l'opportunità di creare offerte speciali per prodotti correlati a Halloween. Ad esempio, potete offrire sconti sui costumi, sulle decorazioni o sui dolciumi. Le promozioni stagionali aumenteranno il traffico sul vostro sito e spingeranno i clienti a fare acquisti. 3. Prodotti Tematici Introducete una linea di prodotti a tema Halloween. Questi potrebbero includere costumi, decorazioni, prodotti per il trucco e qualsiasi cosa sia correlata alla festività. Garantite che questi prodotti siano facilmente accessibili dal vostro sito e dalla vostra pagina principale. La chiave è renderli attraenti e di alta qualità. 4. Esperienze di Acquisto Uniche Ricordate che i consumatori cercano un'esperienza di acquisto unica. Aggiungete elementi interattivi al vostro sito, come quiz per la scelta dei costumi, gare di costume virtuali o sondaggi sulle preferenze di Halloween. Questi elementi coinvolgenti manterranno i clienti sul vostro sito più a lungo e li invoglieranno a effettuare acquisti. Perché i Consumatori Comprano Online a Halloween? Ci sono diverse motivazioni: Convenienza: Acquistare online offre una maggiore comodità, consentendo ai clienti di evitare le folle nei negozi fisici. Varietà: I rivenditori online offrono una vasta gamma di prodotti e opzioni, consentendo ai clienti di trovare esattamente ciò che cercano. Prezzi competitivi: Spesso, i negozi online offrono prezzi più competitivi rispetto ai negozi fisici. Consegna a Domicilio: La consegna a domicilio rende più semplice ottenere i prodotti di cui si ha bisogno in tempo per Halloween. Infine, ci sono alcune opportunità di vendita spesso trascurate: Prodotti Fatti in Casa: Se vendete prodotti fatti in casa, considerate la possibilità di creare prodotti a tema Halloween, come biscotti decorati o saponi profumati. Confezionamento Creativo: La confezione creativa e tematica può fare la differenza. Prendetevi cura dell'aspetto del vostro prodotto per renderlo più attraente per i consumatori in cerca di regali di Halloween. Programmi di Affiliazione: Collaborate con influencer o affiliati per promuovere i vostri prodotti in occasione di Halloween. Questo può aiutarvi a raggiungere nuovi segmenti di clientela. In conclusione, Halloween rappresenta un momento ideale per aumentare le vendite e-commerce. Sfruttate l'entusiasmo della festa, offrite prodotti tematici e create un'esperienza di acquisto coinvolgente per i clienti. Con le giuste strategie, potrete ottenere risultati spaventosamente positivi per il vostro business online. Se ha bisogno di informazioni dettagliate o gestire una consulenza personalizzata contattaci
opportunità di vendita con amazon vendor
Autore: Domenico Pallotta 18 feb, 2023
aprire un account amazon vendor è una grande opportunità e per la sua gestione occorre competenza, conoscenza e professionalità
scatola confezione sandali di amazon prima prova e poi paga
Autore: Domenico Pallotta 20 lug, 2022
il post descrive il servizio di amazon di acquisto di prodotto senza pagare cioè di testare l'articolo da acquistare di vederlo prima di pagarlo. Lo riceve a casa o presso il proprio indirizzo lo verifica, indossa, lo sceglie e poi eventualmente lo paga o lo restituisce ad amazon senza costi aggiuntivi
amazon local pick up collaborazione tra amazon ed i negozi tradizionali dei paesi e delle città
Autore: Domenico Pallotta 05 lug, 2022
Amazon lancia una sperimentazione di una nuova iniziativa commerciale di collaborazione tra il proprio marketplace ed i negozi tradizionali presenti sul territorio urbano e cittadino
educare all'utilizzo dei social web
Autore: Domenico Pallotta 21 feb, 2021
il post rappresenta un pensiero personale riguardo l'utilità dei social come strumento di lavoro, di assistenza e di gestione sociale
Autore: Domenico Pallotta 23 dic, 2020
é stata rilevata un'anomalia di utilizzo delle carte di debito/pagobancomat e di credito per l'assegnazione del cash back di Stato, quando utilizzate con il sistema contactless
lo smishing un problema per tutti ma si può evitare
Autore: Domenico Pallotta 18 ott, 2020
Lo smishing è un tentativo di truffa da parte di malfattori al fine di carpire dati o altre informazioni riservate da utilizzare a loro favore
Altri post
Share by: