Le nuove tecnologie, diventate sempre più semplici nel loro utilizzo, stanno permettendo a tantissimi piccoli commercianti ed artigiani ad affrontare mercati che fino a qualche anno fa erano irraggiungibili o non prevedibili nei programmi di azione.
Molti negozi di vicinato hanno allargato a dismisura il loro bacino di utenza oltrepassando addirittura i confini nazionali, questo grazie alla tecnologia facile ed economica, alla competenza degli stessi commercianti, ai nuovi servizi di spedizione e trasporto.
Marketplace, motori di ricerca, social-commerce, traduttori, smartphone, sono solo alcuni degli strumenti che permettono ai negozi di vicinato di allargare i loro confini commerciali offrendo loro nuove oppurtunita di guadagno.
Chi vede questo come un nemico da combattere non ha ben compreso l'ennesimo e naturale cambiamento del mercato
Amazon, eBay, ePRICE, Rakuten, Monechelle, Fnac, Aliexpress sono alcuni dei principali marketplace che oggi permettono ai commercianti piccoli e non, di affrontare il nuovo cambiamento distributivo offrendo oppurtunità di vendita finora mai viste.
Tutto questo prevede una predisposizione da parte del commerciante all'utilizzo delle nuove tecnologie, una competenza nella pubblicazione delle informazioni dei prodotti ed una predisposizione totalmente diversa dal solito di relazionarsi con il nuovo cliente. Tutto questo non può essere improvvisato, non puoi essere lasciato al caso.
Occorre interfacciarsi con il cliente come mezzi diversi dai tradizionali, conoscere bene i tempi di comunicazione, sapere gestire le anomalie di vendita, cercare di conquistare recensioni e feedback positivi.
Tutto questo è facile? NO! Tutto questo è difficile? NO!
Occorre grande volontà ma soprattutto competenza.
Attivare account venditori e renderli performanti nelle vendite necessità competenza e costanza. Farsi affiancare nella fase di start up da gente competente è consigliabile. È un piccolo investimento che porta i suoi vantaggi.
È stato più volte detto che l'e-commerce, per il commerciante o l'artigiano, è una possibilità eccezionale di incrementare il suo volume di vendita scoprendo nuovi mercati utilizzando la tecnologia.
Sicuramente è consigliabile operare su più fronti e cioè attraverso un proprio sito con nome a dominio personale, attraverso marketplace e programmando una linea di comunicazione utilizzando i social. Sicuramente si può riorganizzare anche il tradizionale punto vendita fisico trasformandolo in un piccolo centro logistico, punto di ritiro e punto di informazione commerciale.
Questo modello organizzativo permetterà di ottenere risultati differenti, da quelli ottenuti dai modelli Classici di commercio al dettaglio professionalizzando la figura dell'imprenditore, Il tutto dovrà essere gestito con appositi sistemi che permettano di gestire e controllare i processi di vendita.
Buon lavoro. Alla prossima.