Per fare questo hanno usato un semplice principio che è sempre vincente "fare squadra", c'è il marketplace che provvede alla pubblicazione e comunicazione del prodotto, c' è l'imprenditore che inserisce i vari contenuti con i suoi prodotti, c'è la società di servizi che offre il proprio apporto, c'è il consumatore che consulta, acquista e valuta quanto offerto.
Questa squadra, che oggi pare essere vincente, ha una serie di regole che garantiscono l'acquirente e richiede sempre più impegno, professionalità e competenza.
I venditori o Sellers devono essere sempre pronti a nuove sfide per poter distinguersi da una concorrenza che è globale. Tra queste sfide rientra la ricerca di prodotti o servizi nuovi e diversi, la loro gestione per quantità e qualità, il rispetto di nuove regole.
Il commercio non è distrutto è semplicemente cambiato, l'autore di tutto questo ha un nome "consumatore".
L'innovazione, in qualsiasi attività di impresa e professionale, è una strada o obbligata da percorrere. La strada dell' innovazione necessità di grandi capacità personali di sviluppare nuove idee, nuove strategie ed altrettante competenze, chi si innova costantemente, vince.
Proporre nuovi prodotti, nuovi servizi, nuovi processi, significa anticipare le esigenze del mercato e riservarsi nuove quote dello stesso da poter gestire per un determinato periodo di tempo. Le attività economiche che non fanno dell' innovazione un modello di sviluppo, sono attività destinate al declino. Il commercio è una delle attività economiche che ha una predisposizione all'innovazione sia per i propri processi di gestione che per le categorie merceologiche che propone ma purtroppo pochi operatori commerciali sono consapevoli di questo e giustificano i cali di fatturato dietro inesistenti cause.
Oggi commercio ed artigianato devono essere protagonisti del cambiamento innovando costantemente avendo anche il coraggio di cambiare processi, attività o legami personali.
È necessario che ogni operatore possa pensare con una logica di squadra e non in modo individualistico dove ognuno metta a disposizione le proprie competenze per il raggiungimento di un obbiettivo, la tecnologia non deve essere il nemico bensì la risorsa da utilizzare per ottenere i risultati migliori.
Innovare, cambiare, migliorare, sempre.